Quanto ci costa dire "Addio"

Scritto da Dr.ssa Ilaria Beltrami.

"per sempre" e per questo ci destabilizza, ci fa paura, diventa difficile elaborarlo e gestirlo dentro di sé accettandolo e integrandolo con serenità come parte di noi stessi, come un altro frammento di esperienza che si aggiunge agli altri.

Nel salutare per sempre qualcuno diciamo anche "addio" ad una parte di noi stessi: non ci mancherà quindi soltanto la persona cara che è scomparsa oppure che ci ha abbandonato ma ci mancherà quel modo di sentirci che lei ci procurava.
Elaborare una perdita significativa vuol dire perciò anche elaborare una PERDITA IDENTITARIA: affrontare il fatto che una parte di noi è andata perduta con la relazione. Uno dei passi da compiere nel cammino di guarigione è ricercare dentro di noi quella parte perché possa essere ricostruita, pur nell'assenza della persona cara, dotata di un significato personale e interiorizzata.
Superare un lutto, vuol dire passare da uno stato di fermo immagine emotivo e cognitivo ad uno STATO DINAMICO. Molto spesso infatti la reazione che le persone hanno all’ inizio è di shock e di negazione dell’accaduto, specie in risposta alla morte di un caro;è in seguito, poi, che riaffiorano le emozioni, le considerazioni personali sulla relazione, le valutazioni su quanto è accaduto, il dolore per l'assenza e per la consapevolezza della fine. Ed è proprio in quel momento che un supporto psicologico può essere utile per condividere con qualcuno questi vissuti e per cercare di contenere e superare insieme le emozioni dolorose e la disperazione.