Chi Sono

Benvenuta/o,

se sta leggendo questi contenuti forse sta cercando di farsi un’idea su chi potrebbe essere la persona più adatta alla quale rivolgersi per superare un suo problema, condividere una situazione difficile, trovare un sollievo ed una soluzione per il malessere che sta provando. Comprendo quanto sia difficile emotivamente chiedere aiuto e decidere di varcare la soglia di uno studio per la prima volta, raccontarsi a qualcuno, con l’imbarazzo, l’estraneità eppure la necessità di riporre la propria fiducia ed essere ascoltati.

Mi chiamo Ilaria Beltrami, sono Psicologa Clinica, seguo un approccio cognitivo comportamentale, esercito a Roma presso il mio Studio privato ed in collaborazione con altri Professionisti e Studi medici. Seguo un costante aggiornamento ed al mio attivo ho diversi corsi e master oltre a partecipazioni a seminari e convegni. Mi occupo di interventi rivolti alla persona, alla coppia, alla famiglia, per affrontare il disagio psicologico dovuto a stress e situazioni di vita problematiche (separazione, disoccupazione, conflitti, blocchi emotivi, scarsa auto-stima, problemi di comunicazione, adattamento relazionale, sociale e lavorativo, sintomi ansiosi, depressivi, alimentari, somatizzazioni) aiutando la persona a riattivare le sue risorse interne e a sviluppare le sue potenzialità, ad accrescere un processo di auto-consapevolezza, in cui aumentare la propria autostima e incrementare le proprie capacità decisionali.

Durante il mio percorso professionale mi sono specializzata in disturbi di ansia, depressione, somatizzazioni (gastrite, colon irritabile, ipertensione etc) e problematiche fisiche aggravate da uno stato psicologico di stress (diabete, problemi cardiovascolari, ipertensione, intolleranze alimentari).

Tra gli ambiti psicologici in cui ho voluto specializzarmi, la psicologia alimentare e i disturbi relativi all’immagine corporea, che ho approfondito sia dal punto di vista psicodinamico che cognitivo comportamentale, mi hanno portato ad occuparmi molto di controllo e gestione del peso corporeo, per tutti i casi in cui la persona non riesce ad aderire ad un piano alimentare sano e ha problemi di obesità, sovrappeso, alimentazione incontrollata, vomiting,  magrezza eccessiva, dieting. Il problema di aderenza ad un piano alimentare adeguato è inoltre fondamentale in casi di patologia organica cronica, dove è presente diabete, malattie cardiovascolari, intolleranze e allergie, es. celiachia. L’intervento per l’età evolutiva si rivela fondamentale inoltre per prevenire, contrastare il fenomeno dell’obesità infantile, o problematiche legate alla curva di accrescimento, conseguenti a selettività alimentare o rifiuto del cibo.

Nell’ambito della Comunicazione mi sono specializzata in tecniche di comunicazione efficace, studiando i principi della programmazione neurolinguistica (pnl) ed applicandoli per un breve periodo in attività formative di tipo aziendale e soprattutto in contesti di crescita personale, per il miglioramento dell' auto-stima, dell' assertività, delle capacità comunicative.

L’interesse per le relazioni di coppia e le dinamiche comunicative che all’interno si svolgono è scaturito in seguito e sta portando la mia formazione verso lo studio delle violenze psicologiche e fisiche che all’interno delle relazioni affettive si consumano.

La scelta del Counseling come strumento di aiuto nasce in risposta all’urgenza della sofferenza che chiede una soluzione in tempi brevi e dal mio personale interesse e convinzione nell’efficacia dell’intervento precoce e quanto più è possibile preventivo.

Sto attualmente frequentando un master in terapia Breve Strategica per integrare nel mio lavoro degli strumenti che mi permettano di realizzare sempre meglio il mio obiettivo: un intervento breve e mirato.

Collaboro ed ho partecipato a progetti di vario tipo con Strutture come il Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione con la Cattedra di Psicologia Clinica della Sapienza, l’Istituto di Ricerca farmaceutico Medi-Pragma srl, la rivista di Psicologia Funzione Gamma, l’ente di formazione Contact Srl, il Centro Medico Ateneo, il Centro dentistico Sodental, lo Studio Elite Medicine, lo Studio medico Ravenna 11 il Centro Urban Medical Beauty, l’Associazione Teatro Patologico, l’Associazione Psicologi di Base.

Il mio lavoro è accogliere la sofferenza e la domanda di disagio e aiutare la persona a riattivare le sue risorse interne, ad accrescere e a favorire un processo di auto-consapevolezza, in cui aumentare la propria autostima e incrementare le capacità decisionali per canalizzare le proprie energie in un percorso di scoperta e individuazione di nuove possibilità di vita.

Buona navigazione,

Dr.ssa Ilaria Beltrami