5 STEPs Per migliorare le tue relazioni con gli altri

Lo strumento che ci permette di entrare in relazione con gli altri è la comunicazione e l'esito delle nostre interazioni dipende dalla qualità della comunicazioni e dalla competenza comunicativa di ognuno. La COMUNICAZIONE viene definita ASSERTIVA quando consente di esprimere in modo chiaro ed efficace emozioni ed opinioni, senza provare imbarazzo o senso di colpa. Facile a dirsi ma come si fa?

LE ABILITA' DA ACQUISIRE PER DIVENTARE ASSERTIVO sono 5 e puoi iniziare a lavorarci da questo momento:

1) RICONOSCERE le proprie EMOZIONI.
tradurre un'emozione come la tristezza o la rabbia in un pensiero del tipo "mi sento così nervoso che non riesco a stare fermo" ti consente di spostare fuori da te il malessere e prenderne consapevolezza.
2) COMUNICA in modo semplice ed chiaro all' INTERLOCUTORE per evitare fraintendimenti e potrai contare su una qualche forma di collaborazione per risolvere e appianare i conflitti.
3)CONOSCI I TUOI DIRITTI.
ricorda che nessuno ha il diritto di giudicare ciò che dici e che fai eccetto tè stesso, perciò non preoccuparti di dover giustificare le tue scelte...al limite, spiegale. Non è un obbligo farsi carico dei problemi degli altri e puoi decidere di farlo oppure di non farlo e questo non deve porti in nessun imbarazzo. Ti è concesso mutare parere, non comprendere, sbagliare e perfino dire "no"
4) APPREZZA LE QUALITA' POSITIVE TUE e degli ALTRI.
mantieni uno sguardo attento e positivo verso lo specchio e verso il mondo. Individua e fai leva sui tuoi punti di forza e su quelli dell'interlocutore e durante un conflitto o una negoziazione poniti mentalmente nella posizione di lavorare su qualcosa di positivo da migliorare e non su qualcosa di negativo da risolvere.
5) RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI,
dai importanza a ciò che sei e chiediti cosa vuoi. Punta al CAMBIAMENTO... diventa ciò che vuoi essere!