QUANTO ANCORA PUOI RESISTERE?!

Scritto da Dr.ssa Ilaria Beltrami.

La resistenza consuma le tue forze, la resilienza le ripara e le moltiplica. Se "resistenza" vuol dire opporsi a qualche cosa di spiacevole, il termine "resilienza" indica la capacità della persona di recuperare a seguito di un evento negativo e traumatico per se' ri-costruendo la propria identità, trovando un adattamento che permetta di ri-trovare il proprio equilibrio interiore. Avere RESILIENZA vuol dire affrontare eventi negativi senza farsi distruggere da essi.

La RESISTENZA è un braccio di ferro tra noi e le avversità, è una prova di forza a tempo limite: già perché le forze si esauriscono inevitabilmente in una battaglia frontale prolungata e il risultato è quello di uscirne gravemente provati. MA COME SI FA AD AVERE RESILIENZA? Non si nasce con questa attitudine particolare all' adattamento, si impara strada facendo. Certamente i fattori ambientali come l'affetto, la vicinanza di persone care, grazie alle quali è possibile vivere in un clima di fiducia e di supporto emotivo e a livello interno, autostima e capacità di problem solving, incidono notevolmente sulla capacità della persona di adattamento e di resilienza. QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DI UNA PERSONA RESILIENTE?
1) Pro-attività, capacità di valutazione e di problem solving
2) Locus of control interno, ovvero percezione di poter gestire le situazioni e di essere capaci di mantenerne il controllo
3) Pensiero positivo e disponibilità al cambiamento
PASSA ALL'AZIONE: ESERCIZIO PER AUMENTARE LA TUA RESILIENZA
1) identifica quelli che per te sono gli eventi più stressanti
2) in che modo hanno condizionato il tuo modo di essere e quali sono i cambiamenti che hanno apportato alla tua vita e alla tua identità?
3) sei stato capace in passato di far fronte a qualche evento stressante che ti è capitato?
4) ripensa alle strategie e ai comportamenti che mettesti in atto in passato e che si rivelarono efficaci
5) qual è stata/ quali sono stati i fattori che hanno sostenuto e hanno alimentato il tuo percorso permettendoti di guardare al futuro con fiducia?
Infine, per quanto un evento possa essere negativo in sé non dobbiamo dimenticare che esso rappresenta comunque un'esperienza; un tassello in più che si aggiunge al mosaico della nostra vita. Spesso, perciò, una situazione avversa ha in sé anche aspetti positivi e di crescita personale.
6) Cosa hai imparato di te stesso?
(non sottovalutare quest'aspetto, potrà servirti la prossima volta!)