I 4 CAVALIERI DELL'APOCALISSE NELLA VITA DI COPPIA...

...QUANDO L'AMORE PRENDE UNA VIA TRAVERSA
Ci sono amori che nascono al sole e continuano a vivere per sempre felici e contenti senza un momento di crisi...non è vero. Non credeteci, l'amore non scende dal cielo e tanto meno sverna al sole caraibico. Ci sono però relazioni all'interno delle quali i due partner sono capaci di contenere la negatività che inevitabilmente rischia di insinuarsi nel rapporto a fronte di crisi, incomprensioni, differenze di genere, culturali e caratteriali.

I due partner riuscendo a contenere gli aspetti negativi e investendo sulle positività del rapporto riescono più efficacemente di altre coppie a gestire i conflitti e a ri-armonizzare la situazione prima che il ponte levatoio ceda sotto i colpi di un ariete e lasci il passo a quelli che lo psicologo John Gottmann chiama "i quattro cavalieri dell'apocalisse".
Vediamo chi sono:
1) la CRITICA. differente dalla "lamentela" che rappresenta un modo di comunicare all'altro il proprio disagio per una specifica situazione. La critica ha un raggio di azione più ampio e investe il carattere e la personalità del partner. (esempio: lamentela: "mi sono preoccupata molto ieri sera, ma non potevi avvertirmi che rientravi tardi?" - critica: "sei sempre il solito, quando lavori ti chiudi nel tuo mondo e ti dimentichi completamente di me, nemmeno una telefonata!")
2)il DISPREZZO. quando un possibile atto di riparazione viene screditato in partenza. Il disprezzo arriva e si manifesta come mancanza di fiducia e di speranza per un'eventuale soluzione. (esempio: LUI: "non avevo tempo per telefonare ma forse potrei mandarti un messaggio veloce la prossima volta" - LEI: "figuriamoci se ti ricordi di mandare un messaggio a me!")
3)l'ATTEGGIAMENTO DIFENSIVO. di fronte ad una critica massiccia e una serie di tentativi riparatori andati in fumo mettersi in una posizione di difesa può sembrare l'unica strada. (esempio: LUI: "potresti provare a chiamarmi tu se magari io mi dimentico")
4)l' OSTRUZIONISMO. crescendo la negatività e la conflittualità all'interno della coppia, uno dei due partner può mettere in atto comportamenti di sabotaggio, allontanamento emotivo e fisico dal partner e dal proprio matrimonio. E' il caso dei silenzi emotivi e fisici. (esempio: LEI: "sono io che devo chiamarti per ricordarti che hai una famiglia e che ho preparato la cena che per colpa tua si fredda e diventa cattiva?" - LUI: "sì sì, abbiamo capito è colpa mia" si alza e esce dalla cucina andando verso un'altra stanza "mi spiace per aver rovinato la cena, ad ogni modo non ho più appetito, mangiate voi" e va a leggere il giornale.
Non è questo per forza l'ordine in cui si presentano i quattro cavalieri perché nella realtà lo scenario è ben più articolato: ad un atteggiamento difensivo eccessivo di un partner può seguire una critica, ad una critica può seguire l'ostruzionismo, e a questo il disprezzo e poi ancora critiche e poi difesa e...possiamo continuare all'infinito.
Il finale però sarà il medesimo qualunque schema si metterà in atto una volta intra presa la spirale delle negatività. E state sicuri, che non sarà... E VISSERO FELICI E CONTENTI!"