Mangia Mindful per essere in Forma!

Scritto da Dr.ssa Ilaria Beltrami.

La Mindfulness applicata all’alimentazione aiuta a combattere i problemi di peso e i disturbi del comportamento alimentare (dca), come bulimia e binge eating disorder (bed):

Cosa è la mindfulness e qual è la sua efficacia nei Dca?

Il termine “mindfulness” indica una tecnica psicologica che trae la sua ispirazione da una disciplina meditativa di orientamento buddista. Mindfulness è la traduzione della parola “sati”, che nella lingua pali significa “attenzione consapevole”. Il concetto chiave su cui si basa la mindfulness è la possibilità di raggiungere uno stato di attenzione intenzionale che conduce alla consapevolezza e alla percezione di sé stessi.
Gli studi sui dca, inerenti gli episodi di “abbuffate”(quando la persona è portata ad assumere in un tempo limitato quantità di cibo maggiori rispetto a quello che potrebbe assumere mediamente un altro soggetto), hanno evidenziato due fattori chiavi alla base dell’ alimentazione incontrollata: il blocco emozionale e la fuga dalla consapevolezza. 
Le abbuffate sono, infatti, la conseguenza di un picco elevato di tensione interna, dovuto ad emozioni non elaborate, che cerca una valvola di sfogo investendo sul cibo; inoltre, nel corso di questi episodi le persone riportano un vissuto di perdita di controllo in cui non sono in grado di smettere di mangiare. 
Nel binge eating disorder (bed) o nella bulimia nervosa, la mindfulness può essere utile per acquisire una maggiore consapevolezza di sé e la capacità di entrare in contatto con le proprie percezioni e emozioni, attraverso l’attenzione intenzionale.
Qualche consiglio mindful per iniziare:
1) mangiare lentamente piccole porzioni di cibo.
2) assaporare le piccole quantità di cibo portate alla bocca mantenendo un’attenzione particolare sulle proprie percezioni: la consistenza del cibo, il sapore, il colore del cibo e perfino il suono mentre si mastica. 
Entrare in relazione con il cibo attraverso i cinque sensi vi permetterà di raggiungere il senso di sazietà con una minore quantità di cibo e con maggiore soddisfazione.