Come capire se ho bisogno di uno psicologo

Scritto da Dr.ssa Ilaria Beltrami.

Come capire se ho bisogno di uno psicologo

 “E’ necessario che io vada da uno psicologo?” Questa domanda è frequente, sembra quasi che esistano delle “regole” da manuale che come la prescrizione di una medicina stabiliscano se hai davvero bisogno di uno psicologo o no.

La mia risposta come psicologa,

come conoscente o come amica è sempre la stessa: ”tu che ne pensi?”

Alla domanda “E’ necessario?” rispondo “No! Non lo è” (anche quando a volte penso che aiuterebbe molto)

Il punto che cerco di sostenere e di trasmettere è che non  è una prescrizione ma può essere un’opportunità.

E diventa un’opportunità quando la persona lo avverte come bisogno. Quando ha fatto dei tentativi da solo e non è riuscito a cambiare la situazione, quando sente il bisogno di condividere un vissuto e riflettere su qualcosa, quando avverte il cambiamento come una necessità.

Allora sì, è necessario…non lo psicologo. Il cambiamento! E poi lo psicologo.

E vediamo che cambia anche la domanda:

capire se ho bisogno di uno psicologo ----------------> capire se ho bisogno di fare un cambiamento 

Nessuno può dirti quando è arrivato il momento di affrontare un cambiamento e quindi eventualmente quando è il caso di contattare uno psicologo.

Può accadere che qualcuno che ti vuole bene da fuori si accorga di un tuo malessere e preoccupandosi cerchi di indirizzarti da uno psicologo.

Il fatto è che il cambiamento inizia già da questa decisione: andare o non andare. Cambiare o non cambiare. E richiede del tempo. Quanto? Dipende solo da te.

Già, richiede del tempo perché cambiare significa lasciare per sempre qualcosa alle nostre spalle, separarcene e abbracciare qualcosa di nuovo.

Il tempo serve a congedarsi da ciò che non ci appartiene più. E nel momento in cui alzi il telefono per prendere un appuntamento il tuo cambiamento è già in corso da un bel po’.